Before and After sono due connotazioni temporali, un prima e un dopo, che la disciplina del restauro tesaurizza accogliendo la storicità dell’opera d’arte (rispettando la patina che tempo e uso dell’opera hanno sovrapposto all’atto creatore dell’autore), recuperandola all’oggi, rendendone possibile la fruizione e quindi la narrazione, che l’artista ha voluto compiere coni materiali che ha utilizzato.
Before and after: si tratta di categorie fondamentali per il malato, a partire dalla data della diagnosi, che segna una cesura tra il prima e il dopo, a partire dall’inizio di una terapia che marca il prima e il dopo rispetto al proprio quotidiano e alla propria qualità di vita. La medicina narrativa accoglie queste categorie e se ne avvantaggia attivando un ascolto attivo del paziente da parte del medico,che interpreta quello che il paziente dice, per restaurare la solidità del soggetto a partire dalla sua condizione di fragilità.
Before and after sono categorie temporali nelle quali si colloca la vita di ciascuno di noi: tra un prima fondato sull’esperienza e un poi aperto alla speranza.
Ultimo numero disponibile
Before and After - Diagnostica per la conservazione e il recupero