Before and After sono due connotazioni temporali, un prima e un dopo, che la disciplina del restauro tesaurizza accogliendo la storicità dell’opera d’arte (rispettando la patina che tempo e uso dell’opera hanno sovrapposto all’atto creatore dell’autore), recuperandola all’oggi, rendendone possibile la fruizione e quindi la narrazione, che l’artista ha voluto compiere coni materiali che ha utilizzato.
Before and after: si tratta di categorie fondamentali per il malato, a partire dalla data della diagnosi, che segna una cesura tra il prima e il dopo, a partire dall’inizio di una terapia che marca il prima e il dopo rispetto al proprio quotidiano e alla propria qualità di vita. La medicina narrativa accoglie queste categorie e se ne avvantaggia attivando un ascolto attivo del paziente da parte del medico,che interpreta quello che il paziente dice, per restaurare la solidità del soggetto a partire dalla sua condizione di fragilità.
Before and after sono categorie temporali nelle quali si colloca la vita di ciascuno di noi: tra un prima fondato sull’esperienza e un poi aperto alla speranza.

Ultimo numero disponibile
Before and After - Diagnostica per la conservazione e il recupero
La collana Instant Medical Books nasce con lo scopo di fornire uno strumento di informazione medica che tratta in maniera snella e tempestiva argomenti di forte attualità medica.
Il ruolo di queste pubblicazioni consiste nel fornire rapidamente alla classe medica un quadro essenziale di importanti tematiche che spesso esulano dalla loro specialità. La chiarezza e il rigore nella trattazione di questi argomenti è garantita dall'utorevolezza degli autori di questi volumi, che vengono scelti esclusivamente tra i più noti esperti sulla materia trattata.


Ultimo numero disponibile
La Dieta Mediterranea oggi tra salute e comunicazione
Informazioni non disponibili.


Ultimo numero disponibile
Ossa ed Articolazioni: conoscerle e mantenerle in forma